La sicurezza intesa come concetto pluridimensionale, riferito a tutte le situazioni e a tutti gli ambienti di vita delle persone, se abbinata alle power BI, consente lo sviluppo di sistemi in grado di supportare le decisioni strategiche di un’azienda, semplificandone anche i processi.
Come le nuove tecnologie supportano le scelte strategiche aziendali in termini di sicurezza?
Per orientare le decisioni servono informazioni, dati e capacità di governarli. Su questo fronte viene in aiuto Sinapsi, start up innovativa, che mette al centro il binomio persone – tecnologia, proponendo due soluzioni avanzate per la gestione della sicurezza dei luoghi e della catena del freddo durante il trasporto: sono i progetti Safety e Re-Mov.
Safety, il supporto ai soccorsi per ridurre il rischio
Safety - Smart aid system (http://www.progettosafety.com) è un sistema in grado di supportare i soccorritori (Vigili del Fuoco, Protezione Civile, operatori specializzati) in caso di incendi o altri eventi pericolosi, soprattutto nei casi in cui occorre intervenire in locali di ampie dimensioni, con diversi punti di accesso e con numerosi utenti (scuole, uffici, risorse umane, luoghi di intrattenimento) e lo fa attraverso dei blocchi funzionali che permettono il monitoraggio ambientale, la raccolta dei dati e la generazione di alert per i soccorritori in caso di emergenza.
La catena del freddo è al sicuro con RE-MOV
RE-MOV (https://www.lesinapsi.it/it/progetti/re-mov) è un sistema di gestione della catena di distribuzione a temperatura controllata di prodotti, alimentari e non, sensibili anche al minimo cambiamento delle temperature. Un’accurata gestione della catena del freddo, infatti, permette di ridurre il rischio di anomalie che determinerebbero effetti irreversibili sul prodotto. Il progetto, attraverso una gestione centralizzata dei dati e l’analisi predittiva dei sistemi di Machine Learning, sviluppa un modello sostenibile che garantisce la qualità, l’igiene e la sicurezza del prodotto, il risparmio energetico e la riduzione dei costi, la massima soddisfazione del cliente e l’efficienza della catena.
Clicca qui per registrarti all'evento e scaricare il biglietto.
Leggi la notizia sul sito di Smart Building Italia.